Light ma con gusto!



Ma sono solo io che boccheggio dal caldo o è casa comune? In questi giorni evito alla grande i fornelli. Troppo caldo in casa, se poi accendo i fuochi della cucina sembra di stare all'inferno. Eppure non ne posso più di insalate. I pomodori sono i miei migliori amici, ne tengo una  bella scorta in frigo e di vari tipi per cui la cena spesso è risolta. Ma oggi ho aperto il frigo e non ho potuto rinunciare a preparare qualcosa con i bei calamari che avevo comprato. Si tratta sempre di un'insalatina alla fine, fresca e leggera.
Alla prossima ricetta!

Insalata di Calamari con Tapenade di Olive di Taggia e Pomodori Secchi


Ingredienti per 2 persone
  • 400 g di calamari già puliti 
  • sedano, carota, cipolla
  • timo, prezzemolo
  • sale e pepe
  • olio evo
  • succo di limone (2 cucchiaini)
  • una manciata di olive taggiasche
  • 2 filetti di pomodori secchi sott'olio
  • 1 spicchio di aglio
  • una manciata di pinoli
Preparate un brodo mettendo sul fuoco una pentola con acqua, 1 cipolla tagliata a metà. la carota e 1 costa di sedano. Aggiungete anche qualche rametto di timo fresco e una presa di sale e portate a bollore.
Lavate i calamari precedentemente puliti (io per pigrizia li ho comprati già puliti). Usate solo le tasche.
Quando il brodo bolle aggiungete i calamari. Fateli cuocere per 1 minuto alla ripresa del bollore - il tempo di cottura dipende dalla grossezza dei calamari: i miei erano di medie dimensioni per cui 1 minuto è stato più che sufficiente - .
Togliete i calamari dal fuoco e fateli raffreddare. Preparate in una ciotola il condimento dell'insalata: mettete in infusione uno spicchio di aglio con 2 cucchiai di olio, 2 cucchiaini di succo di limone, aggiustate di sale e pepe, unite del prezzemolo tritato e del timo.
A parte preparate la tapenade: nel mortaio schiacciate le olive taggiasche e le faldine di pomodoro fino a ottenere una sorta di patè di olive nere.
Tagliate i calamari ad anelli. Togliete lo spicchio di aglio dall'infusione. Unite gli anelli di calamaro e fateli insaporire bene nel condimento.
Composizione del piatto: disponete al centro del piatto di servizio un coppapasta. Riempitelo con i calamari. Unite al di sopra la tapenade e qualche pinolo precedentemente tostato. Unite una solverata di pepe macinato fresco e un filo d'olio e servite. 

Commenti

  1. Ottima ricetta,io amo il pesce,oggi ho dei calamari freschi ,mi serviva un'idea nuova,grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari