Ricettina Vegan


Stasera ero in vena di leggerezza!!! Così tornata dalla palestra ho messo su questa ricettina semplicissima e vegan, usando 2 matassine di pasta tipo Shirataki che avevo comprato nel corso di una brevissima fase dukaniana della mia vita! A settembre mi ero messa in testa di perdere qualche chiletto accumulato per cui, dopo aver letto il libro del Dr. Dukan, ho iniziato la sua dieta.....ho resistito poco meno di una settimana. Per me rinunciare alle verdure anche se solo per qualche giorno a settimana e dover mangiare proteine a volontà è un sacrificio terrificante, per non parlare del malessere che ho provato nei giorni della dieta. Ho abbandonato molto rapidamente questo regime alimentare riteenendolo piuttosto sbilanciato e alla fine anche poco efficace. Sì si dimagrisce, magari all'inizio si ha l'illusione di farlo in fretta, ma è un regime alimentare per me assolutamente intollerabile e sinceramente il gioco non vale la candela. Scusate il preambolo! Veniamo ai miei Shirataki: nella fase dukaniana ho comprato questa pasta. In realtà non è che mi faccia impazzire. E' piuttosto insapore e anche la consistenza un tantino gommosa non mi entusiasma. Ma ormai li avevo comprati e visto che il cibo non si butta mai dovevo pur cuocerli in qualche modo!!!!
Ecco la ricetta
Alla prossima!!!!

Shirataki Vegan - Oriental Style

Per 2 persone
  • 4 matassine di pasta Shirataky (io utilizzo quella disidratata) in alternativa spaghetti di riso, sicuramente più saporiti
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 1 porro
  • 1 peperoncino piccante.
  • olio di semi di sesamo qb
  • sale
  • 1 L di acqua
  • salsa di soia qb
  • 1 cucchiaio di miso
  • 60 g di bocconcini di soia 
  • sesamo
  • zenzero, curcuma, zafferano, coriandolo, paprica
Per prima cosa ho reidratato i bocconcini di soia (quelli da spezzatino) in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti (fuori dal fuoco nella pentola con il coperchio).
Ho scolato i bocconcini e li ho strizzati per bene e messi da parte.
Ho rimesso la pentola con l'acqua sul fuoco e appena ha ripreso il bollore ho spento la fiamma, vi ho aggiunto il miso e l'ho fatto sciogliere completamente e quindi vi ho versato gli shirataki e li ho lasciati in acqua con il coperchio, girandoli di tanto in tanto - il tempo di cottura è 5' ma non temete, non scuociono nemmeno se li lasciate un'ora nella pentola!!!
In un wok ho fatto scaldare 1 cucchiaio di olio e vi ho fatto rosolare il porro tagliato finemente, aggiungendo di tanto in tanto poco brodo di cottura della pasta per stufarlo senza bruciarlo. Dopo circa 5 ' ho aggiunto le carote tagliate a fette sottili (circa 3 mm si spessore ) o se volete far prima a julienne, le ho rosolate pochi minuti e ho aggiunto le zucchine affettate alla stessa maniera e il peperoncino tagliato a randelle (privato dei semi) e quindi ho aggiunto la soia. Ho portato le verdure a cottura aggiungendo di tanto in tanto poco brodo -  devono rimanere abbastanza croccanti - . Ho preparato un mix di spezie in polvere con zenzero, curcuma, zafferano, coriandolo, paprica (tutte un pò a occhio) e le ho aggiunte al sugo. Quindi ho fatto saltare la pasta nel sugo di verdure unendo la salsa di soia. 
Prima di servire ho cosparso gli shirataki con semi di sesamo per conferire una nota leggermente croccante. 

L'abbinamento con il vino non è sempre facile quando ci sono le spezie. In genere in questi casi io prediligo vitigni aromatici come Gewurztraminer o Riesling o Muller Thurgau.
A presto!!!!!

Commenti

  1. L'altro giorno ho acquistato per la prima volta gli shirataki...Prendo spunto dalla tua ricetta per cucinarli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!! Allora Buona ricetta!!!!! Se ti posso dare un consiglio cerca sempre di preparare un bel sughetto di accompagnamento abbastanza saporito, perchè si per sè gli shirataki sono abbastanza insapori! Buona ricetta

      Elimina
  2. concordo sul giudizio che hai dato della dieta Dukan, è sbilanciata e anche pericolosa, ci ero cascata anche io ! Ottimo piattino light ! Buona domenica bellezza, un bacione !

    RispondiElimina
  3. Anche se non sono appassionata di questo genere di cucina, il tuo piattino è molto invitante. A presto Chiara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari