Nelle sere d’inverno.....

Nelle sere d’inverno spesso la mia cena è a base di una bella zuppetta o crema di verdure. Un piatto caldo, cremoso e buono è sempre una coccola. La mia coccola di stasera è a base di broccolo romanesco, insaporita da bottarga e olio al limone. Quest’ultimo è entrato nella mia cucina dopo un viaggio in costiera amalfitana, lo scorso anno. Avevo acquistato delle bottigliette di olio agli agrumi a Vico Equense. Purtroppo le mie scorte sono terminate qualche mese fa, così approfittando di alcuni limoni biologici provenienti dal mio orto di casa in Calabria ho preparato l’olio al limone. È stato sufficiente prelevare dai limoni la buccia, facendo molta attenzione a evitare il “bianco” ( ho usato un pela patate). Quindi in un barattolo di vetro, ho messo in infusione le bucce di limone nell’olio per circa 10 giorni. La prossima volta proverò a farlo con le arance. Intanto vi lascio questa ricetta facilissima. Alla prossima!


Crema di broccolo romanesco con bottarga

Ingredienti per 4 porzioni
  • 800 g di broccolo romanesco
  • 700 ml di acqua 
  • 3 coste di sedano
  • 1 cipolla bianca
  • Olio evo
  • Pepe, sale
  • (Dado granulare home-Made, facoltativo)
  • Olio al limone 
  • Bottarga di muggine o di tonno qb
Scaldare l’olio in una pentola, aggiungere la cipolla tritata e lasciare rosolare fino a quando la cipolla non è tenera, aggiungendo un poco di acqua se necessario. Unire le cime di broccolo e il sedano tagliato a pezzi, l’acqua, salare ( insaporire eventualmente con il dado vegetale). Cuocere per 20-25 minuti. Al termine frullare a crema. 
Servire la vellutata nelle fondine completandola con pepe  e bottarga grattugiati al momento e l’olio al limone. 

Commenti

Post più popolari