Polpette di Ricotta alla Silana

Ho trovato questa ricetta nel blog di Chef. Deliziose......ricetta semplice e di facile realizzazione. Le polpette possono essere mangiate da sole o come accompagnamento di un bel piatto di pasta.
Ho apportato qualche modifica alla ricetta di Chef.
Un consiglio: potete preparare le polpette prima, congelarle, e cuocerle subito dopo averle tolte dal congelatore: Non Male!!!!








Ingredienti per 4 persone
-250 gr di ricotta di pecora o vaccina
- 1 uovo intero
- 70 gr di formaggio grattugiato tipo pecorino
- 125 gr di pane grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo tritato
- una fetta di pane ammollata nel latte
- sale
- sugo al pomodoro
- funghi porcini già puliti e tagliati
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- acqua.

Mescolate insieme la ricotta, l'uovo, il formaggio e il pan grattato. Aggiungete il prezzemolo e l'aglio tritati, la fetta di pane precedentemente "ammollata" in poco latte e il sale. Successivamente formate delle palline di medie dimensioni. In una piccola pentola versate 2 mestoli di salsa di già preparata in precedenza, l'olio extravergine d'oliva e l'acqua (tanto quanto basta per coprire completamente tutte le polpette). Portate a ebollizione e quindi aggiungete alla salsa i funghi già affettati e le polpette di ricotta. Cuocete fin quando le polpette non saranno diventate"gonfie" ed il sugo non si sarà addensato. Aggiungete qualche fogliolina di basilico e servite.
Buon Appetito!!!!!

Commenti

Post più popolari