Bocconcini di Seitan al Limone e Zenzero

Ho appena scoperto il Seitan! E' un alimento molto proteico a base di glutine (e quindi assolutamente controindicato per i celiaci!!!!!!) prodotto da grano tenero o farro o kamut. La sua consistenza è tenera e si può trovare in commercio in forma di "medaglioni" o a cubetti, o alla piastra o a fette sottiliIn genere va cotto con acqua o all piastra e insaporito con spezie, salse, aromi. 
Io non sono vegetariana, però devo dire che non è che ami moltissimo la carne per cui mi piace sperimentare di tanto in tanto delle alternative "vegetariane" alle proteine animali.
Ecco la mia ricetta:


Bocconcini di Seitan al Limone e Zenzero



Ingredienti per 2 persone
  • 2 medaglioni di Seitan
  • succo e buccia di mezzo limone
  • 1zenzero fresco
  • zafferano
  • brodo vegetale
  • sale, pepe
  • olio EVO
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla


In una padella mettete a rosolare in 2 cucchiai d'olio la cipolla tritata, la carota affettata e lo zenzero tagliato fine. Versate un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere fino a che le verdure non saranno tenere. A questo punto unite il Seitan tagliato a cubetti, lo zafferano, la buccia di 1/2 limone grattugiata e il suo succo. regolate di sale e unite una spolverata di pepe e lasciate cuocere fino a che il sughetto non si sarà ristretto.
Servite il seitan in piatti da portata guarniti con prezzemolo tritato, polvere di zafferano e scorza di limone.

La presenza del limone può un pochino rendere difficoltoso l'abbinamento con il vino, ma tutto sommato in questo piazzo il limone non prevale particolarmente e si equilibra con le altre spezie, in particolare con la nota piccantina dello zenzero. Ci vuole un vino bianco, fresco e fruttato come un Riesling dell'Oltrepò Pavese o un Friulano.
Provate e fatemi sapere.



Commenti

  1. Ciao, io l'ho scoperto da poco, l'ho mangiato in un ristorante vegetariano a Mestre e me ne sono innamorata, con le tue indicazioni potrò mangiarlo anche a casa, ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Bravissima ricetta davvero particolare, mi hai davvero incuriosito con questa ricetta, la dovrò provare, a presto, ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari