La crema fredda di zucchine "profumate"

Caldo, caldo, caldo, sempre più caldo......ma come si fa a sopravvivere!!!!!!! Io me ne starei rinchiusa volentieri nel frigorifero se potessi e voi?????
In questi giorni di gran caldo e di sudate pazzesche l'unica cosa che si desidera è mangiare cibi freschi leggeri e confortevoli....nel senso però di dare refrigerio in qualche modo!!!! Via libera quindi a verdure crude, piatti freddi, capresi, mega frullati ecc..eccc.ecccccc................
E chi ha voglia di mettersi ai fornelli con questo caldo????? specie se si è da soli a casa. Certo mica si può mangiare sempre la solita insalata....poi viene a noia.
Ed ecco che spremendomi le meningi  mi è balenata l'idea di una crema "fredda" con le zucchine che sono uno dei miei ortaggi preferiti!
Per la preparazione ho utilizzato il microonde così ho fatto anche prima e non ho nemmeno dovuto accendere il gas!
Ecco a voi la ricetta

La crema fredda di zucchine "profumate"



Per 2 persone
  • 6 zucchine medie
  • mezza cipolla
  • semi di finocchio
  • menta in foglie
  • basilico
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • olio EVO
  • 1 pomodoro non troppo maturo
In un recipiente adatto alla cottura a microonde mettete le zucchine e la cipolla tagliate a pezzi, le foglie di basilico e di menta, i semi di finocchio, il brodo. Coprite il recipiente con un piatto e fate cuocere alla massima potenza per 10 minuti circa. Sentite la consistenza delle zucchine con i rebbi di una forchetta (facendo molta attenzione a non bruciarvi quando spostate il piatto-coperchio), devono risultare tenere.
Se le zucchine vi soddisfano per il grado di cottura, toglietele dal microonde e fatele raffreddare (possono essere anche preparate in anticipo). Frullate il tutto con il minipimer. 

Servite in ciotoline individuali guarnite con le foglie di basilico fresco e una dadolata di pomodori.












Commenti

  1. Bella..e sicuramente profumata,le zucchine si sposano a meraviglia con la menta!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, un'ottima proposta per una che ama le zucchine alla follia, sarò scontata ma ci metterò il basilico (la menta quest'anno mi ha tradita :-( ) Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Buona e fresca, adattissima visto il caldo torrido degli ultimi giorni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari