Trancio di Salmone al Pepe Verde

Ecco una ricetta facile facile e anche veloce.
Per la preparazione ho utilizzato il samone in tranci (confesso era surgelato). e del pepe verde in salamoia che ho trovato nella mia dispensa. Ecco come si fa....

Trancio di Salmone al Pepe Verde

Ingredienti per 4 pesone
  • 1 kg di salmone in tranci
  • 400 g di polpa di pomodore
  • 100 ml di panna (io ho usato quella allo yogurt che è più leggera
  • 2 o 3 cucchiaini colmi di grani di pepe verde in salamoia
  • 1 cipollotto
  • olio evo
  • sale e pepe



Tritate il cipollotto e rosolatelo dolcemente in una padella con poco olio. Unite il pomodoro, salate e cuocete per 10'. Aggiungete i tranci di salmone e lasciateli cuocere 5 minuti circa per parte a fuoco moderato.
Verso fine cottura unite la panna e il pepe verde. Salate e togliete dal fuoco. Servite il salmone cosparso di prezzemolo fresco tritato.

Io vedo bene con  questo salmone un intramontabile Sauvignon Collio, Skok 2010 dal corpo generoso, di buona struttura, con un profumo deciso ma al contempo elegante e raffinato: troviamo profumi intensi di pesca bianca, leggero sentore di ortica e foglia di pomodoro  e un delicato ottofondo floreale. Questo vino riesce a sotenere la struttura del piatto e ne contrasta le  caratteristiche "dure" (dovute soprattutto alle spezie e alla sapidità del salmone) equilibrandolo perfettamente. 
E poi è uno dei miei vini preferiti!!!!
E ora assaggiate e ditemi che ve ne pare!

Commenti

Post più popolari