Alla Faccia del Pesce Bollito!!!!

Questo piatto nasce dalla "Chiaccherata" via messaggi con una mia amica, la quale, alla domanda ma cosa ti prepari di buono oggi, mi ha risposto "Merluzzo Bollito".
Ed io ho risposto "Merluzzo bollito?????? Come si può mangiare di domenica del Merluzzo bollito!!!!!!! vabbè la dieta....ma che tristezza".
Questa ricettina la dedico alla mia amica e a tutte le persone che sono a dieta ma che non vogliono perdere il gusto ed il piacere della buona tavola.
Alla prossima.

Bocconcini di Nasello su Crema Peperoni Gialli con Cipolle Caramellate e Pinoli



Ingredienti per 2 persone
  • 300 g di Nasello
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla rossa di tropea
  • olio qb
  • 1 cucchiaio di panna o Yogurt al naturale
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna 
  • sale
  • pepe bianco
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • vino bianco per sfumare
  • 1 manciata di pinoli
Per prima cosa dovete arrostire il peperone (io l'ho cotto al grill) per poi spellarlo quando si sarà raffreddato.
Affettate la cipolla e fatela rosolare in poco olio (o acqua nella versione light), aggiungete un pizzico di sale in modo che esca l'acqua di vegetazione e lasciatela ammorbidire. A questo punto, quando  l'acqua di vegetazione si sarà asciugata, unite il cucchiaino di zucchero e sfumate con l'aceto. Unite una tazzina di acqua , aggiustate si sale e pepe bianco e fate caramellare la cipolla (è pronta quando sarà bella tenera e la componente liquida si sarà completamente addensata).
Per la crema di peperoni: dopo aver spellato il peperone tagliatelo a striscioline e ripassatelo in padella (io ho utilizzato la stessa padellina delle cipolle) con un goccio d'olio (o un goccio di acqua). Frullate con il Minipimer il peperone unendo poco olio a filo e 1 cucchiaio di panna (o yogurt).
Filtrate la crema e tenetela in caldo.
Prendete i filetti di nasello e disponeteli su una padella antiaderente appena unta di olio. Rosolateli su tutti i lati, sfumate con un goccio di vino bianco, aggiustate  di sale e pepe e fate cuocere a fiamma dolce fino a quando non saranno ben rosolati su tutti i lati.
A parte fate tostare in un padellino antiaderente i pinoli.
Composizione del piatto: sul fondo disponete la crema di peperoni, sopra questa disponete i bocconcini di nasello, guarnite con le cipolle caramellate, e eventualmente glassa di aceto balsamico.

Come abbinamento ci vedo bene il mio adorato Sauvignon Blanc del Friuli, che contrasta bene con la dolcezza del Peperone e della Cipolla.

Alla Prossima Ricetta!

Con Questa Ricetta Partecipo al Contest di "Essenza in cucina": il tema del mese è il Viola




Commenti

  1. Che meraviglia Ginger! Davvero un piatto squisito e leggero. E poi che belle gradazioni di colore... Dovresti mandare la ricetta al contest di "Essenza in cucina" (http://essenzaincucina.blogspot.it/2012/09/colors-food-di-settembre-pensieri-viola.html) che questo mese ha il tema del "Viola nel piatto". Un abbraccio, Giada

    RispondiElimina
  2. Una ricetta splendida, molto raffinata, è un piacere conoscerti!!!! Mi agiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cara! Accetto volentieri l'invito e provvedo subito a postare la ricetta......grazie mille della dritta!
    A presto

    RispondiElimina
  4. wow, e la tua amica cos'ha detto? Immagino tutto il gusto di questo piatto, che tra l'altro è anche presentato benissimo!
    Il contest è sul viola, quello rosa lo avevamo già fatto, però la insiriro comunque perché è molto bella e perché le cipolle di tropera in fondo sono viola :)
    Benvenuta dunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Grazie mille!!!!!!! Un abbraccio e alla prossima ricetta!

      Elimina
    2. Cinzia ciao..io sono l'amica del pesce bollito..hihihihi...beh..che dire..dico che Greedy a casa mi manca..perchè mi preparava sempre queste cose buone :(...in compenso seguendo la sua ricetta a cena ho rifatto il nasello secondo Ginger..beh..era una goduria..:)))) grande doc!!! Chicca

      Elimina
  5. Ma che bella ricetta colorata!!
    Sei davvero brava!!
    Mi aggiungo molto volentieri ai tuoi lettori e ti seguo!!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  6. Una ricetta light e piena di gusto! Mi piace ;)

    RispondiElimina
  7. Questo non è un pesce bollito, ma una ricetta coloratissima da provare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie dolcezza! Come sempre anche l'occhio vuole la sua parte!!!!

      Elimina
  8. Ciao e piacere di conoscerti...buono buonissimo questo nasello!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari