Stasera Piadina!!!!!

Eccomi qui dopo settimane di silenzio! Per festeggiare il mio rientro nella blogsfera una ricettina facile facile.
La base della preparazione di questa piadina l'ho ripresa da Valina ovvero la Cuochetta in punta di Piedi. Per il ripieno ho utilizzato gli ingredienti che ho trovato il frigo.
La piadina rimane croccante e deliziosa, secondo me esprime il meglio si sè se mangiata calda.
E ora date sfogo alla fantasia e alla prossima!!!

PS: perdonate la foto, la prossima volta farò di meglio!!!!

Piadina di farro con Bresaola della Valchiavenna


Ingredienti per 6 piadine
  • 300 g gi farina di farro
  • 120 g di yogurt bianco naturale
  • una presa di sale
  • acqua q.b.
  • poco olio per ungere la padella
  • 100 g di bresaola
  • rucola
  • 200 g di ricotta infornata (o altro formaggio a piacere)
  • pomodorini pachino 
  • qualche foglia di basilico
  • sale e olio qb
Impastate la farina con lo yogurt e il sale. Unite acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio e malleabile. dividere l'impasto in 6 palline e  stendere ciascuna pallina con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile (mezzo cm circa).
Ungere una padellina con poco olio (io ho usato quella per le crepes) e metterla sul fuoco a scaldare.
Cuocere la piadina su ambo i lati e mettere da parte. Proseguire allo stesso modo con il resto dell'impasto.

Farcire le piadine con la bresaola, le fettine di ricotta, la rucola, il basilico  e i pomodorini, condite con un filo di olio e poco sale. Piegate la piadina a metà e servite.
Ovviamente potete lasciare spazio alla fantasia per il ripieno.
Alla prossima!!!!


Commenti

Post più popolari