Bordeaux e dintorni........un viaggio dalle vigne all’oceano



Seconda tappa del viaggio. Lasciamo la città e a bordo di una sprintosa Polo nera ci dirigiamo verso nord. Giriamo le spalle alla città, per immergerci in un territorio meraviglioso, fermo nel tempo. La strada stretta e tutta curve, attraversa i vigneti bellissimi ed ordinati, allevati a guyot, che si sviluppano attorno ad eleganti Château. Sembra di vivere in una fiaba. Ci si immagina che dentro ogni castello vivano principesse e nobili cavalieri! In realtà gli Château oggi sono aziende vinicole, anche di grande prestigio.
Arriviamo fino a Margaux e non resisto alla tentazione di poggiare i piedi sulla terra del blasonatissimo Châteaux Margaux. Ho tentato di contattare più volte l’azienda per fissare una visita ma non ho mai ricevuto risposta. Appena arrivata di fronte al "castello" rimango affascinata dalla maestosità dell’edificio principale, in stile palladiano. 





Mi accontento di fare un giretto per la bellissima vigna e poi ci dirigiamo verso lo Château Lascombes, che si trova poco più avanti, dove abbiamo prenotato un tour con degustazione. 
La proprietà si compone ci circa 120 ettari vitati. L’edificio principale, un tempo abitazione privata e ora luogo di accoglienza di prestigiosi clienti e commercianti, ha un’aria romantica. Le pareti sono ricoperte di edera di colore rosso, in questo periodo dell'anno. Di fronte ad esso, un mini vigneto dove sono rappresentati i campioni delle uve prodotte: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot, Carmenere.





Lateralmente si sviluppa la cantina e la sala di degustazione. La storia dello Château Lascombes ha origini antiche,  che parte dal 1600 con il  Cavaliere Antoine Lascombes. Nei secoli si sono avvicendati vari proprietari francesi e stranieri ed attualmente è gestito da un grosso gruppo assicurativo. Passeggiando tra i vigneti al tramonto, vengo travolta dal dolce profumo dell’uva. La nostra guida ci invita ad assaggiare qualche chicco di uva "rubato" direttamente dai filari. Approfitto subito e prendo un piccolo acino di Cabernet Sauvignon: i frutti sono piccoli, profumati e dolcissimi: una delizia!!! 
Ci dirigiamo all'interno della cantina. La barriccaia è bellissima: un ambiente pulito, ordinato, quasi raffinato. Le barriques, prevalentemente nuove, ospitano i vini per l’invecchiamento. Una di queste è aperta e vuota e viene fatta annusare per coglierne il profumo: note dolci e speziate di cannella e caramello che poi troveremo nei vini all’assaggio. 




Dopo la visita di vigneti e cantina ci dirigiamo nella sala di degustazione, dove è previsto l'assaggio di due vini: lo Chevalier Lascombes 2016 e lo Chateau Lascombes Margaux Second Gran Cru Classeranno 2012. Entrambi i vini sono prodotti prevalentemente da Cabernet Sauvignon e Merlot in parti uguali, con aggiunta di una piccola percentuale di Petit Verdaux. È previsto un affinamento sui lieviti per quattro mesi e successivamente un invecchiamento in barrique per 18-20 mesi. 
Il Chevalier è il vino base: colore rosso Rubino, frutti rossi e spezie al naso; in bocca tannino elegante, non troppo persistente.
Il secondo vino ha un colore rosso rubino intenso. Il naso e’ complesso con profumi fruttati, floreali, speziati e balsamici. Al palato è elegante, con tannino setoso, persistente. 



Conclusa la degustazione riprendiamo il viaggio......al prossimo post!

Commenti

Post più popolari