Bordeaux e dintorni.... un viaggio dalle vigne all’oceano

Ultima tappa del nostro viaggio. Ci spostiamo da Sauternes e ci dirigiamo verso l’oceano ad Arcachon. Il meteo non promette niente di buono. Vento fortissimo e piogge incessanti si sono abbattute su queste terre nel corso della notte. La mattina dopo, lungo la strada in direzione dell’oceano, si vedono alberi spezzati, foglie, muretti caduti e squadre di uomini pronte a rimettere tutto a posto. Arriviamo ad Arcachon verso l’ora di pranzo. Approfittiamo di un po’ di sole che ha rifatto capolino e ci dirigiamo subito verso le dunes du pilat, la duna di sabbia più alta d’Europa, con i suoi 120 metri di altezza. La salita sulle dune è piuttosto difficoltosa! Il vento è fortissimo, la sabbia ci schiaffeggia di continuo. Raggiunta la vetta della duna riusciamo solo per qualche secondo a vedere l’oceano e poi torniamo giù. 





Per tutto il giorno mi sono scrollata la sabbia finissima dai vestiti e dai capelli. Peccato per il vento perché lo spettacolo era veramente meraviglioso!!!! Rientriamo in città. Arcachon è un luogo meraviglioso. Una città in stile liberty, un tempo meta estiva della borghesia francese. Pranziamo al mercato centrale, una struttura in  metallo novecentesca. Facciamo un giretto per la citta’. Il cielo grigio conferisce a tutto un’atmosfera un po’ decadente ma affascinante. Poco lontano da Arcachon c’è la baia di cap ferret, una lingua di sabbia che si trova proprio di fronte alle dune di pilat, famosa per il suo faro e per le ottime ostriche. Il paesaggio è completamente contrapposto ad arcachon: da una parte le ville in stile liberty e i fasti della Belle Époque, dall’altra le piccole case colorate dei pescatori, le vasche dove si allevano le ostriche e gli innumerevoli localini nei quali si possono degustare le ostriche accompagnate da un buon vino bianco e burro francese. A fare da colonna sonora una musica jazz suonata da un’emittente locale. 




Questo luogo suggestivo e senza tempo chiude una vacanza all’insegna del buon vino e alla scoperta di un territorio meraviglioso che va dalla campagna all’oceano. 
Se vi capita di avere un weekend lungo approfittate di fare un giro a Bordeaux e dintorni...... non ne rimarrete delusi! 

Commenti

Post più popolari