Petto d'Anatra al Marsala



E' la prima volta che cucino il petto d'anatra. Non sono un'estimatrice di carni, ma negli ultimi anni ho cominciato ad osare di più con le carni sperimentando anche il gusto di quelle "al sangue". Tutti questi anni vissuti in Toscana saranno serviti a qualcosa!!!!!
Ecco l'anatra è un tipo di carne che gradisco. Non mi ero mai cimentata sulla sua cottura prima d'ora. Per cui dopo essermi documentata un pò ho fatto quest'esperimento. Devo perfezionare il tempo di cottura, nel senso che per paura di farla cruda l'ho lasciata sul fuoco 2 minuti in più (8' dalla parte della pelle e 8' dall'altra), in realtà secondo me 8' dalla parte della pelle e 6' dall'altra sono perfetti, a patto che non vi dispiaccia che la carne rimanga rosata all'interno.
Beh bando alle chiacchere ecco la ricetta.....

Petto d'Anatra al Marsala

Per 2 persone
  • 1 petto d'anatra di 350 g
  • 1 rametto di rosmarino
  • flor de sal
  • 1 tazzina di marsala
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di miele
  • qualche grano di pepe rosa
  • 5 gocce di tabasco verde
Per l'anatra: fate scaldare una padella antiaderente. Nel frattempo praticate delle incisioni in diagonale sulla pelle. Mettete sul fuoco il petto dalla parte della pelle per primo, per circa 8 minuti (la pelle deve risultare croccante). Con un rametto di rosmarino usato a mò di pennello, spennellate la carne di tanto in tanto, intingendo il rametto del "grassino" che si produce in cottura. Dopo otto minuti girate il petto d'anatra e completate la cottura per 6 minuti. Togliete dal fuoco, salate con il flor de sal e avvolgete la carne nella stagnola fino al momento di servirla. 

Per la salsa: eliminate parte del grasso rimasto nella padella (almeno io l'ho fatto per evitare che il condimento risultasse troppo pesante ed unto). Rimettete quindi la padella sul fuoco e unite il miele, le bacche di pepe schiacciate, la cannella. Versate quindi il marsala, la salsa di soja e il tabasco. Lasciate restringere qualche minuto (se volete addensarla di più potete aggiungere un poco di fecola di patate o del Roux - come per la base della besciamella-). Filtrate la salsa e tenetela in caldo.
Togliete la carne dalla stagnola, scolatela bene dal fondo che si sarà formato. Scaloppate la carne e servitela con la sua salsina.

Commenti

  1. Ciao Ginger, ti ho trovato su google e ho preso l'occasione per venirti a trovare e, siccome il tuo blog è proprio carino, già c'ero sono diventata tua follower. Quando vuoi passa da noi, ti aspettiamo per un thè e un dolcetto virtuale! (http://cecieviola.blogspot.it/)
    Ciao ciao
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Grazie della visita e .....ricambio subito!

      Elimina
  2. Mi piacciono i blog di cucina il tuo poi è tenuto benissimo e riposa gli occhi oltre che a far venire la colina in bocca. Un saluto da Alessio ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille della visita! E ne approfitto per complimentarmi con te per il tuo Blog! Veramente utili i tuoi consigli!
      Ti followo!!!!!!

      Elimina
  3. Un consiglio togli il codice Captcha dai commenti, da solo noia ai tuoi lettori. Un bacio Alessio

    Per toglierlo segui queste istruzioni

    http://tisemplificolavita.blogspot.it/2013/03/come-togliere-il-test-di-verifica.html

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessio! Grazie del consiglio. Odio anche io i Captcha. Non sapevo si potessero togliere!
    Grazie mille della dritta

    RispondiElimina
  5. devo provare a farlo, ha un aspetto veramente saporito ed invitante, un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiaretta!!!! Ti abbraccio forte forte e a presto

      Elimina
  6. il petto d'anatra è un taglio di carne che adoro e poi è versatibile e eb si sposi con motli sapori.mi piace molto la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella! Anche a me piace tantissimo. E' la prima volta che lo cucino. Se hai qualche ricettina sfiziosa o qualche suggerimento è bene accetto!!!! A presto e grazie della visita

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari