Torta di Riso all'arancia e cannella

Mi piace cucinare con le spezie e tra tutte le mie preferite sono lo Zenzero e la Cannella che metto veramente ovunque.....persino nel caffè!!!!!
Non poteva quindi tra le mie ricette mancare questo profumatissimo dolce: una torta semplice al riso (tanto per cambiare!!!!!) adatta per la colazione o come accompagnamento ad un buon tè pomeridiano.

Che ne pensate?




Ingredienti
- 200 g di riso (tipo originario)
- 150 g di zucchero
- 1 bicchierino di marsala o rum
- una manciata di uvetta
- la scorza di 1 arancio
- 1 bastoncino di cannella
- 3 uova
- burro e farina per la teglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 700 ml di latte

Mettete in una pentola il latte, aggiungete un pizzico di sale, la scorza d’arancia e il bastoncino di cannella. Fate bollire, abbassate la fiamma e aggiungete il riso. Cuocete fino a quando il liquido non si sarà completamente assorbito a fuoco lento e mescolando di tanto in tanto per far sì che il riso non si attacchi sul fondo. Quando il riso sara pronto toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete i tuorli alla crema di riso e latte, unite l’uvetta precedentemente ammollata nel marsala e il lievito per dolci. Mescolate con cura. A parte montate gli albumi a neve ben ferma. Aggiungeteli al resto dell’impasto mescolando sempre nello stesso verso. Imburrate una teglia ed infarinatela. Versate il composto e cuocete la torta a 150° per 45-50 minuti o fino a quando non sarà bella dorata. Cospargete con dello zucchero a velo e servitela tiepida o fredda

.

Commenti

  1. ha un aspetto fantastico!me la segno subito, grazie! Buona serata....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari