Cucina Low Cost - "Gli Gnocchi di Carote"

E già...di questi tempi bisogna stare attenti alla spesa e al portafoglio!!! La ricetta che vi propongo è veramente Low-low Cost!!!! L'ho vista sulla Rivista "Alice Cucina" del mese di Settembre 2010 e mi è piaciuta subito! Io l'ho leggermente modificata aggiungendo dello zafferano e della noce moscata per profumare un pò questi delicatissimi gnocchi, giusto perchè poi le spezie in casa mia non mancano veramente mai!
Ieri sera volevo cucinare qualcosa perchè ero in fase"sclero" e avevo bisogno di rilassarmi un pò! Ho aperto il frigo e il congelatore alla ricerca di un'ispirazione ma........ho sentito l'eco della mia voce tanto erano sforniti! E così ho girovagato un pò nei meandri della dispensa e sono riuscita a trovare delle carote, un pò di farina, 1 uovo, burro e un pezzetto di grana e mi è tornata alla mente questa ricetta che avevo visto poco prima sul giornale. Il risultato: questi gnocchi risultano veramente delicati e abbastanza leggeri (certo dovete andarci piano con il burro) l'idea di aggiungerci un pò di spezie è venuta per personalizzarli un pò e lo zafferano con la carota secondo me ci sta veramente bene! Mentre li gustavo mi stava venendo in mente una possibile variante con l'arancia che mi sa che prima o poi proverò, perchè il sapore della carota tende a rimanere un pò dolcino! Comunque la base della ricetta può essere sfruttata per la preparazione di gnocchi anche con altre verdure, per esempio la zucca!
Come sempre Bon Apetit!

Gnocchi di Carote

Ingredienti per 4 persone
  • 1 Kg di carote
  • 120 g di grana grattugiato
  • 100 g di farina
  • 1 uovo
  • burro, olio
  • sale 
  • pepe, noce moscata e zafferano
  • 1 cipolla



Cuocete le carote al vapore (io le ho cotte nella vaporiera del microonde in circa 25 minuti). Quando saranno cotte tagliatele a rondelle e ripassatele in una padellina con un soffritto di cipolla per farle asciugare un pò. Salate  e togliete dal fuoco dopo 4 o 5 minuti. A questo punto passate le carote (potete schiacciarle con una forchetta o usare il minipimer) e ottenete una purea. Unite alla purea di carote e cipolla la faria, il grana, l'uovo e le spezie (in base alla consistenza dell'impasto potete aggiungere altra farina, diciamo che deve risultare una sorta di pastella molto molto spessa). Mettete una pentola sul fuoco con dell'acqua e portate a ebollizione. Salate l'acqua e aggiungetevi 1 cucchiaio d'olio. A questo punto con l'aiuto di due cucchiaini preparate gli gnocchi che tufferete direttamente nell'acqua (se cliccate qui potete vedere un tutorial di Mauripz sugli gnocchi alla zucca dove viene esplicato il procedimento di preparazione che è analogo a quello che ho utilizzato io nella ricetta). Quando riemergeranno a galla toglieteli con una schiumarola e versateli in una teglia dove avrete già preparato del burro fuso. Vi consiglio di "tuffare" pochi gnocchi per volta perchè ci mettono pochissimo a cuocere e se emergono in superficie tutti insieme rischiate di sciuparli perche tendono velocissimamente a "disfarsi"!!!!! Quando avrete cotto tutti gli gnocche i li avrete disposti nella teglia, scuoteteli leggermente per distribuire meglio il burro fuso e ricopriteli con qualche fiocchetto di burro e del parmigiano. Fate dorare in forno caldo a 200° per 10 minuti. Serviteli caldi!

Commenti

Post più popolari