Nelle Fredde Notti di Inverno.......

E all'improvviso è tornato il freddo!!!! Non so voi ma io in questi giorni sto gelando. L'unica arma di difesa??? Sciarpa e guanti sempre, termocoperta la sera nel lettone, zuppette calde calde e poi......un bicchierino di questo favoloso Vov! Lo definirei energizzante! 
E' una bomba calorica, verissimo, ma ogni tanto ci vuole. 
La ricetta è antichissima, tramandata da nonna a nipote fino a me! In realtà nonna Ester non era la mia nonna, però io la chiamavo così lo stesso!!!


Mi raccomando. Per la preparazione di questo fantastico Elisir sono necessarie uova freschissime e di ottima qualità! 

Buon Freddo!!!!!

Il Vov di Nonna Ester


  • 1/2 Kg di Zucchero
  • 1/2 l di latte
  • 2 tuorli d'uovo
  • 100 ml di marsala secco
  • 100 ml di alcol
  • 1 stecca di vaniglia
Mettete sul fuoco una pentola con il latte e 400 g di zucchero. Mescolate e portate a ebollizione. Togliete quindi dal fuoco, aggiungete al latte la stecca di vaniglia  e lasciate raffreddare.
Quindi  Montate i tuorli con il rimanente zucchero. Quando saranno belli chiari e spumosi aggiungeteli al latte. Mescolate accuratamente e unite quindi l'alcol e il marsala. Togliete la stecca di vaniglia, filtrate con un colino (per evitare che si formino grumi) e imbottigliate.


PS: Un suggerimento???? Io questo liquore lo adoro così, puro.....ma se volete esagerare versatelo in un bicchierino e scaldatelo 30'' nel microonde a media potenza. Servitelo quindi caldo con una spolverata di cacao e cannella; se poi avete delle lingue di gatto le potete utilizzare per accompagnare il liquore e il dessert è fatto!



Commenti

  1. Ciao piacere di conoscerti, io ancora non l'ho assaggiato,perche' non l'ho ancora fatto,ti ho scoperto solo ora.
    Provvedo subito, poi ti faccio sapere.
    Ti seguo cosi' non mi perdo nulla .
    Un saluto e buona serata.
    Se ti va di fare un salto da me ti aspetto.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  2. Deve essere favoloso! Lo adoro ma non l'ho mai preparato... mi sa che ti chiedo in prestito la tua ricetta :)
    A proposito della domanda che mi hai fatto sui muffins alla coca cola, no non rimangono frizzanti però il restrogusto si sente tutto e la Coca cola conferisce molta morbidezza all'impasto.

    RispondiElimina
  3. Ci vorrebbe davvero con il tempo di questi giorni! Dev'essere ottimo! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Piacere di scoprirti Ginger! Complimenti! Il vov è buonissimo, mi segno la ricetta...non si sa mai! ;-D

    RispondiElimina
  5. Bello! e che colori e che belle bottiglie...
    si mi piace davvero!

    RispondiElimina
  6. Oh il vov! Che dolci ricordi! Sai che io da piccola non mangiavo niente, la mia nonna allora mi faceva l'ovino sbattuto che io non mangiavo tranne quando gli aggiungeva il vov. Allora me lo bevevo tutto senza fare storie! Ciao e piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  7. Ciao, complimenti per il blog!
    Di questo liquore ho sempre sentito parlare e letto nei libri, credo che sia molto interessante!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  8. Il vov mai assaggiato, mai neppure visto, eppure mi evoca qualcosa....forse l'avrò sentito nominare in qualche film!!!
    In questi casi mi dispiaccio di essere astemia: mi spiace non poter assaggiare una tale delizia!!!
    Ti auguro una buona domenica!

    RispondiElimina
  9. grazie blogAmiche.....che bello conoscervi così....condividendo le n ostre idee, ricette,e....la nostra fantasia. Vi abbraccio tutte e a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari