Vellutata di Sedano rapa di Verona e Cipollotti al Profumo di Rosmarino

Appena ho visto al Supermercato il sedano rapa di Verona non ho resistito alla tentazione di impiegarlo per sperimentare qualche ricettina.
Una parte l'ho ridotto a Joulienne con il mio nuvissimo robot da cucina e ho preparato un'insalatina di Joulienne di sedano rapa, carote e zucchine che ho servito con una salsina aromatica preparata con olio, limone e 1 cucchiaino di senape dolce.
Il resto l'ho utilizzato per preparare questa vellutata che è risultata delicatissima e sinceramente deliziosa. L'esperimento è riuscito e credo che il sedano rapa tornerà a popolare la dispensa di casa nostra quanto prima!

Vellutata di sedano Rapa
  • 1 sedano rapa
  • 2 carote
  • 2 cipollotti
  • erba cipollina
  • qualche rametto di rosmarino
  • pepe bianco
  • brodo vegetale
  • olio EVO
  • 2 cucchiai di panna (facoltativi)
Per questa ricetta ho utilizzato la pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura. Preparate un battuto con le carote e i cipollotti, tritate finemente degli aghi di rosmarino. Fate rosolare in 2 cucchiai di olio EVO le carote, i cipollotti e il rosmarino. Pulite il sedano rapa e tagliatelo a pezzi. Tuffate i pezzi di sedano in una ciotola contenete acqua e limone (servirà per non fare annerire il sedano rapa).
Scolate il sedano e aggiungetelo al battuto già sul fuoco. Fate rosolare qualche minuto, unite quindi 2 tazze di brodo vegetale e chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio. Cuocete 20 minuti a partire dal fischio. (Se non usate la èentola a pressione  aggiungete più brodo e raddoppiate i tempi di cottura). al termine della cottura, sollevate la valvola del coperchio della pentola a pressione e apritela dopo che sarà uscito tutto il vapore. Con il frullatore a immersione frullate le verdure. Potete unire 2 cucchiai di panna per dare cremosità. servite la vellutata dopo averla cosparsa con pepe bianco in fondine individuali che potrete decorare a vostro piacere con erba cipollina tagliuzzata e qualche rametto di rosmarino.
La crema è veramente molto delicata. Si può abbinare a un vino bianco delicato come per esempio un Soave Classico Doc (tanto per restare in Veneto!!!).

Con Questa ricetta partecipo al Contest proposto da Minù: se non è zuppa è pan bagnato

Commenti

  1. Ma che bel colore! Non ho mai sentito di questo sedano - sarebbero i gami di rape?

    Ciao,

    L

    cucinare hip!
    cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

    RispondiElimina
  2. Ciao Elle! se per "gami di rape" intendi le cime di rapa no. Il sedano Rapa di Verona è quell'ortaggio anche un pò bruttino delle dimensioni di un piccolo melone, rotondeggiante, e un pò bitorzoluto, color giallognolo-verdino..... mmmmm aspetta ti posto il link della foto che faccio prima:
    http://farm3.static.flickr.com/2630/4441241298_a8eec4ccce.jpg
    E' questo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ah, ok. In Inglese si chiama "celery root" - che sarebbe "radice di sedano" anche se non lo e'! Non l'ho mai usato. Mi hai ispirata a cercarlo -- adesso so cosa farmene!

    Grazie per l'ispirazione!

    L


    cucinare hip!
    cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

    RispondiElimina
  4. grande Elle! Poi mi dirai che ne pensi!

    RispondiElimina
  5. Ottima è originale questa vellutata! Dev'essere proprio gustosa!

    Grazie per la ricettina, l'ho inserita nell'elenco della raccolta ;)

    A presto
    Minu'

    RispondiElimina
  6. la vellutata èbuonisima e riscalda sempre il cuore ma anche quella insalata mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
  7. io sono una vera cultrice di zuppe, vellutate, creme e brodini!
    assolutamente interessante!
    Buona serata, Barbara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari