Riso Venere all'Arancia......con la pentola a pressione!

Il riso venere è un tipo di riso integrale che richiede tempi di cottura un pò più lunghi rispetto ad altri tipo di riso più comuni (circa 40 minuti), e che può essere impiegato per la preparazione di rosotti, minestre o insalate di riso molto particolari.
A me è piaciuto tantissimo sia come risotto, con la zucca ma anche semplicemente al vapore con un filo di olio e pepe.
Ho voluto provare questa semplice ricetta di Riso venere all'arancia e ho voluto sperimentare un tipo di cottura diverso (diverso per me perchè non l'avevo mai provato!!!!), ovvero nella pentola a pressione. Questo utensile permette infatti di dimezzare i tempi di cottura.
Il risultato è stato decisamente interessante, tanto che credo che sperimenterò altre varianti di preparazione di questa tipologia di riso.
A presto e Bon Apetit!!!!

Riso venere all'arancia

Per 4 persone

  • 360 g di riso venere (precedentemente messo a bagno qualche minuto)
  • 2 arance intere
  • 1 scalogno
  • 1,5 l di brodo vegetale (anche di dado)
  • olio evo
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe
Nella pentola a pressione rosolare lo scalogno tritato finemente con un filo d'olio. Pelate 1 arancia al vivo, ricavate delle striscioline dalla buccia evitando di lasciarvi la parte bianca che risulterebbe amarognola e aggiungete le striscioline al batturo di scalosno e fate sosolare poco poco; unite quindi qualche spicchio dell'arancia e il riso. Lasciate rosolare 1 minuto ancora continuando a mescolare, sfumate con un bicchiere di vino bianco secco e lasciate evaporare. Spremete l'altra arancia per ricavarne almeno un bicchiere di succo 8ci vogliono 1 o 2 arance a seconda della dimensione). Versate sul riso il succo d'arancia e aggiungete il brodo. Chiudete la pentola a pressione con l'apposito coperto, fate cuocere a fiamma alta fino a quando non sentirete il caratteristico fischio e a quel punto abbassate la fiamma e fate cuocere 18 minuti.


Togliete la pentola dal fuoco. fate uscire tutto il vapore e aprite. Controllate la cottura del riso, eventualmente se dovesse essere rimasto troppo "brodoso" fate restringere un paio di minuti sul fuoco, mescolando spesso. Regolate eventualmente di sale, date una spolverata di pepe nero o paprika se vi piace e servite!

In abbinamento consiglio uno Chardonnay. Colli Orientali del Friuli servito ovviamente fresco (10°).

Commenti

  1. Ma sono curiosissima... come viene il sapore, dolce?

    L

    cucinare hip!
    cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

    RispondiElimina
  2. @elle: ciao! no non viene dolce, l'arancia dà solo un delicato aroma ma il riso che è molto profumato e saporito di suo prevale!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari