Mattonella di Verza e Patate

Ultimamente sto rivalutando la Verza che apprezzo tantissimo sia cotta che cruda! Questa  ricettina l'ho preparata ieri sera. Diciamo che è un alterativa ai Verzini, ovvero involtini di verza.
Semplicissima ma deliziosa.



Ingredienti:

  •  1 verza di medie dimensioni
  • 4 patate medie
  • parmigiano
  • sale, pepe, noce moscata e paprica (a piacere)
  • sottilette
  • 1 uovo (facoltativo)
  • 1 stampo da plumcake
Fate bollire le patate, levate la buccia e fatele raffreddare. Lavate la verza e  mettete a bollire le foglie in acqua salata per 10 minuti circa (o comunque fino a che non risulteranno tenere) Disponete le foglie più grandi (quelle che erano più esterne), su un canovaccio e fatele asciugare (ne basteranno 5 o 6). Le altre tagliatele a striscioline.  Schiacciate le patate, unite le striscioline di verza, il sale e le spezie, il parmigiano e se lo volete mettere l'uovo. Mescolate fino ad ottenere una purea soda e omodenea.
Disponete le foglie di verza intere nello stampo da plumcake facendole sporgere un pò dal bordo dell stampo, che avrete preventivamente rivestito di carta forno. Dividete il composto di patate e verza a metà: disponetene una metà sul fondo di foglie di verza, quindi aggiungete tre sottilette (che alla fine creeranno un "cuore cremoso formaggioso godurioso!!!!!!) e quindi ricoprite con la restante purea. Alla fine ribattete sopra i lembi delle foglie che eccedevano dallo stampo in odo da formare una sorta di scrigno. 
Mettete in forno a 200° per 20'. Togliete dallo stampo e servite. 

Se vi va potete accompagnare questo sformatino con una salsa di pomodoro,  o con una fonduta di fontina, anche se io lo preferisco "nature".
Buon Appetito!


con questa Ricetta partecipo con piacere al contest della Cuochina Sopraffina: " Verde sopraffino".


A presto

Commenti

  1. Dicevo proprio oggi che Per me la verza è la verdura regina dell'inverno:))
    e la mia reazione è :
    Ottimo...direi! ( :) )
    barbara

    RispondiElimina
  2. mi piace moltissimo... il verde della verza è rimasto molto brillante e la trovo anche semplice nell'esecuzione!!!

    RispondiElimina
  3. adoro la prima foto! ovviamente anche la ricetta!!
    buona giornata, valentina

    RispondiElimina
  4. Ricetta ottima, non manca nulla, mi piace! ;) ciao, lieta di conoscerti sono Sonia del blog Oggi pane e salame, domani... se hai voglia e tempo mi piacerebbe ritrovarti nel mio Contest perBene ;) ti aspetto!
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari